La Marianne e la sua collana

Nonostante la perdita delle colonie, Parigi vanta 11 Mkm² di dominio marittimo, pari a 21 volte il territorio metropolitano e al 2,3% della superficie globale, è di conseguenza la seconda Zona economica esclusiva al mondo dietro solo agli USA e la seconda potenza marittima del mondo. Questo è possibile in quanto finita la Seconda Guerra mondiale lo statuto dell’impero coloniale francese si adattò. Le colonie e i territori sotto tutela francese divennero territori d’oltre mare (TOM), ovvero parti integranti della République. Questo nuovo status creò nuovi diritti per gli abitanti che divennero cittadini francesi e poterono votare per il Parlement. Quando venne adottata la Costituzione della Ve République (4 ottobre 1958) i TOM poterono votare per: mantenere la loro posizione di TOM, diventare Regioni e Dipartimenti d’oltre mare (ROM/DOM o DROM) e quindi parte integrante della Francia metropolitana; o diventare Stati indipendenti; la maggior parte di questi seguì l’ultima strada.
Oggi la Marianne indossa una collana di perle ultramarine, organizzate in dipartimenti che corrispondono a 5 identiche Regioni (DROM): Martinica, Guadalupa, Mayotte, Riunione e Guiana; a 5 collettività (COM, prima della riforma costituzionale del 2003 chiamate TOM): Polinesia francese, Wallis e Futuna, Saint-Barthélemy et Saint-Martin, Saint-Pierre-et-Miquelon; alle terre australi e artiche (distretti dell’arcipelago Crozet, isole Kerguelen, sole Saint-Paul e Nuova Amsterdam, Terra Adelia e isolotti sparsi nell’oceano indiano); oltre alla Nuova Caledonia, territorio sui generis che il 4 novembre deciderà per referendum se separarsi da Parigi; ed infine alla Corsica, animata da una rinascita nazional-autonomista con venature indipendentiste. 
Ma che differenza c’è tra COM e DROM? Le COM sono territori con specifici statuti ed istituzioni, l’articolo 74 della Constitution specifica le rispettive competenze e le condizioni per le quali sono applicabili le leggi e i regolamenti dell’Esagono (« Les territoires d’Outre-Mer de la République ont une organisation particulière […] définie et modifiée par la loi après consultation de l’assemblée territoriale intéressée. ») mentre i DROM sono territori dove si applicano direttamente le leggi metropolitane e fanno parte integrante dell’Unione europea.

Share via
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: