CHI SIAMO

Il team di Frammenti di Storia

Genovese, classe 1995. Fondatore di Frammenti di Storia e Capo Redattore del progetto editoriale. Diplomatosi nel 2014 presso il Liceo Classico Andrea D’Oria a Genova, si è iscritto in seguito alla facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Genova. Qui è diventato dottore con pieni voti, laureandosi a gennaio 2018 con una tesi di analisi storica e geopolitica riguardante la Corea del Nord. Attualmente frequenta una Laurea Magistrale in Storia e Civiltà (percorso contemporaneo) presso l’Università di Pisa. Appassionato di geopolitica, di scrittura e di immagine, ha voluto dare concretezza a questi tre punti cardine collegandoli tra loro nell’ambito di Frammenti di Storia.
Nel corso del 2019 ha preso parte dapprima a una scholarship negli Stati Uniti, presso la Notre Dame University (Indiana) e in seguito a un progetto internazionale in Georgia. Attualmente si trova in Norvegia, dove sta frequentando un semestre presso la Bergen University.

Classe 1996, studente di Giurisprudenza all’Università di Pisa. Aspirante giornalista che già conta esperienze lavorative in riviste locali e nazionali. Amante delle tradizioni, degli aromi e della storia dei Balcani. Dopo aver conosciuto e visitato molte città dell’est, cerca tutti i giorni di raccontare questi luoghi enigmatici e ricchi di fascino. Il suo contributo per Frammenti di Storia spazia dalla cronaca attuale fino alle vicende più antiche dei vari paesi slavi – Bosnia, Serbia, Kosovo e non solo. Maniacale nel cercare la perfezione e devoto alla verità fattuale, cerca di fornire un servizio giornalistico puntuale e stimolante.

Francesca Piano

Genovese classe 1997. Diplomata al Liceo Linguistico E. Montale grazie al quale ha potuto effettuare numerosi scambi culturali in Francia, Spagna e Regno Unito, stage lavorativi durante il Festival della scienza di Genova e un corso di giornalismo presso ARSEL Liguria. Si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali col massimo dei voti. Da sempre nutre un grande interesse verso i diritti umani. In futuro vorrebbe poter lavorare nel campo della comunicazione e dare il proprio contributo in situazioni critiche che riguardano ogni tipo di violazione o discriminazione. Scrive articoli che variano dall’attualità all’analisi di realtà e problematiche lontane dalla nostra quotidianità

Tiziano Pedetta

Classe 1994, diplomato al liceo delle scienze sociali Sandro Pertini prosegue gli studi laureandosi in Scienze Internazionali Diplomatiche all’università di Genova dopo aver effettuato due periodi di studio rispettivamente in Germania e Spagna e partecipato a diversi scambi culturali. Approfondisce la sua passione per il marketing e la comunicazione seguendo diversi corsi a MIlano dove si ferma per uno stage presso l’ Istituto Clinico Humanitas avvicinandosi a tematiche proprie del service design. Vicepresidente di un’associazione che promuove iniziative multiculturali ed opportunità Erasmus+ collabora con Frammenti Di Storia occupandosi del sito.

Maria Chiara Piano

Nata a Genova nel 2000.  Si è diplomata presso l’Istituto linguistico Eugenio Montale di Genova, dove ha studiato inglese, tedesco e spagnolo. Ha partecipato a scambi culturali in Germania e ad un progetto di alternanza scuola-lavoro in Spagna. In seguito si è iscritta alla facoltà universitaria di infermieristica a Genova, ma continua a portare avanti una passione per la grafica. Con Frammenti di Storia collabora nella realizzazione delle locandine.

Marta Sobrero

Classe 1998. Nata e cresciuta a Genova. Laureanda in Scienze dell’Architettura presso Unige. E’ una cittadina impegnata attivamente nella sua comunità. Insieme ad un gruppo di giovani locali, ha fondato un gruppo per la bonifica dei rifiuti nei quartieri che frequenta, chiamato ZenaTrashBusters. Oltre a questo porta avanti l’impegno come educatrice scout.
All’interno del progetto si occupa della parte grafica, in collaborazione con Maria Chiara Piano. 
Negli ultimi due anni ha realizzato gran parte delle locandine per le rubriche proposte al pubblico. Inoltre, il logo ufficiale di Frammenti di Storia è opera sua.

Anita De Stasio

Classe 1995, attualmente studentessa iscritta al Corso di Laurea Magistrale in “Scienze per la Pace: Trasformazione dei Conflitti e Cooperazione allo Sviluppo” presso l’Università di Pisa.  Durante il corso di laura triennale in “Mediazione Linguistica e Culturale” ha avuto modo di studiare accuratamente la storia dei paesi mediorientali, in particolare gli eventi del confitto israelo-palestinese e di cimentarsi nello studio della lingua e cultura Araba. Attualmente si trova in Israele per svolgere un tirocinio curricolare presso il Villaggio cooperativo Neve Shalom-Wahat al-Salam, un’organizzazione no profit che lavora quotidianamente per promuovere l’uguaglianza e la coesistenza pacifica tra Israeliani e Palestinesi attraverso l’educazione. Desidera in futuro lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale, prendendo parte a progetti sul campo attivi nell’area mediorientale e relativi principalmente alla sfera educativa. 

Serena Rosadini

Nata a Genova nel 1996, dopo il diploma italofrancese ESABAC al Liceo Linguistico Grazia Deledda diventa dottoressa in Studi Internazionali all’Università degli Studi di Trento, con un’esperienza Erasmus a Brema, Germania. Da due anni studia tra Paesi Bassi e Germania alla Maastricht University e Universität zu Köln. A giugno 2020 si laurea in un doppio Master di Ricerca in European Studies – External Relations & Political Science. Entrambe le sue tesi sono concentrate sulle Blue Wars e Water Security.

Parla correntemente 6 lingue e si interessa di geopolitica delle risorse, relazioni internazionali e cooperazione internazionale e sviluppo. Il suo contributo per Frammenti di Storia ha un focus su Unione Europea e Africa Meridionale, per la quale coltiva una passione cementata dall’esperienza lavorativa a Johannesburg, Sudafrica.

Giulia Pestarino

Genovese, classe 1994. Frequenta attualmente una Laurea Magistrale in International Studies and Cooperation presso l’Università degli Studi di Genova, continuando così i suoi studi nell’ambito della cooperazione internazionale, sua sfera di interesse principale. Si è laureata nel 2018 alla facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche, portando una tesi incentrata sulla guerra in Siria. Appassionata di geopolitica e Medio Oriente, scrive su Frammenti di Storia per raccontare di quella parte di mondo squassata dalle guerre che solitamente non si studia sui libri.

Alberto Duretto

Genovese, classe 1995. Dopo essersi laureato in Economia e Commercio all’ Università degli Studi di Genova con una tesi sul declino del settore manifatturiero nei paesi avanzati, si è trasferito a Milano dove si è appena laureato in Management all’Università Bocconi. Durante la laurea magistrale ha avuto l’opportunità di studiare per un semestre a Rotterdam e di partecipare ad una simulazione ONU al palazzo di vetro a New York.

Ha conosciuto il fondatore, Pietro, tra i banchi di scuola del Liceo Classico Andrea D’Oria dove si è diplomato. Da sempre appassionato di storia, economia e politica si è recentemente avvicinato a quest’ultima realtà grazie all’esperienza della Scuola di Politiche sia a Roma sia in Liguria.

Per Frammenti di Storia ha deciso di approfondire tematiche legate allo sviluppo economico, alla macroeconomia e al capitalismo italiano

Diletta Goldoni

Nata a Mantova nel 1995, diplomata nel 2014 al liceo linguistico “Virgilio” prosegue gli studi laureandosi nel giugno 2018 in Scienze Politiche curriculum Studi Internazionali alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi in Storia del Vicino Oriente riguardante le Alture del Golan nelle relazioni tra Siria e Israele. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Interessata all’analisi dei conflitti, le relazioni e le politiche internazionali delle regioni africana e mediorientale,  spera in un futuro di lavorare in un think thank nel campo degli studi internazionali.

 

Calendario Articoli

Luglio: 2020
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031