Chi siamo

IL TEAM

Un gruppo di giovani di varie parti d'Italia.
C'è chi scrive, chi studia, chi lavora e chi si occupa delle grafiche.
Armati di penne e di tastiere, amiamo raccontare i fatti.

Foto_Pietro Buatier_BN

Genovese, classe 1995.
Fondatore di Frammenti di Storia e Capo Redattore del progetto editoriale. Un diploma di liceo classico, una triennale in Scienze Internazionali & diplomatiche e una magistrale in Storia Contemporanea.
Nel corso del 2019 ha preso parte dapprima a una scholarship negli Stati Uniti, presso la Notre Dame University (Indiana) e in seguito a un progetto internazionale in Asia Centrale (Rustavi, Georgia). Nel 2020 ha invece vissuto un semestre in Norvegia, presso la Bergen University, prima di fare rientro in patria. Appassionato di storia, di geopolitica e di comunicazione, cerca di far convogliare alcuni dei suoi più grandi interessi nella realtà di Frammenti di Storia.

Foto_Alice Carnevali_BN

Alice Carnevali

Classe 1998, modenese doc dallo spirito internazionale.
Laureata nel 2020 presso il corso triennale di Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’UNIBO, Alice è attualmente iscritta al Master di Storia delle Relazioni Internazionali alla Utrecht Universiteit, in Olanda.
 Tra il 2018 e il 2019 ha partecipato al progetto Erasmus+ a Sciences Po Rennes, dove ha compreso l’importanza di uscire dalla propria comfort zone. Ha dunque deciso di scrivere per blog di geopolitica, imbarcarsi in progetti per l’integrazione dei rifugiati e realizzare stage in giro per il mondo. L’attendono infatti una collaborazione con l’ONG EcoPeace Middle East e un tirocinio con Euradio. Entrata in Frammenti di Storia nel 2021, Alice scrive principalmente di Guerra Fredda, analizza gli interessanti intrecci tra storia e geopolitica e dimostra uno spiccato interesse per la regione MENA.

Alberto Duretto

Genovese, classe 1995. Dopo essersi laureato in Economia e Commercio all’ Università degli Studi di Genova con una tesi sul declino del settore manifatturiero nei paesi avanzati, si è trasferito a Milano dove si è appena laureato in Management all’Università Bocconi. Durante la laurea magistrale ha avuto l’opportunità di studiare per un semestre a Rotterdam e di partecipare ad una simulazione ONU al palazzo di vetro a New York. Ha conosciuto il fondatore, Pietro, tra i banchi di scuola del Liceo Classico Andrea D’Oria dove si è diplomato. Da sempre appassionato di storia, economia e politica si è recentemente avvicinato a quest’ultima realtà grazie all’esperienza della Scuola di Politiche sia a Roma sia in Liguria. Per Frammenti di Storia ha deciso di approfondire tematiche legate allo sviluppo economico, alla macroeconomia e al capitalismo italiano.

Klaudia Tahiraj

Classe 1994, con una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Relazioni Internazionali. Già in possesso di un Master in Spagna, dove è stata vincitrice di un premio internazionale di Diritti umani e Cooperazione Internazionale con il suo progetto incentrato su come migliorare l’integrazione dei rifugiati nell’UE. Recentemente ha concluso il Master in Diplomacy presso l’ISPI, a Milano.

Appassionata di storia, geopolitica e diplomazia, scrive su Frammenti di Storia principalmente di Balcani, dove affondano le sue radici. Mostra uno spiccato interesse per la Guerra Fredda e l’uso delle Armi non Convenzionali nella politica internazionale, argomento sul quale ha fondato la sua tesi di laurea magistrale.

Foto_Fabio Franceschi_BN

Fabio Franceschi

Classe 1996. Laureato presso l’università degli Studi di Milano in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE), con una tesi incentrata sull’uso della forza nel diritto internazionale, in particolare l’interventismo statunitense nell’area caraibica. Grazie all’ottenimento di una borsa di studio dell’Università di Pisa, ha intrapreso un percorso di double degree, frequentando il II anno di magistrale all’Università di Paris Dauphine, all’interno del dipartimento di International Affairs: Peace studies. Appassionato di geopolitica, nutre un’insaziabile fame di conoscenza, con l’obiettivo finale di interpretare e divulgare alcuni spaccati di politica internazionale “di nicchia”. Il suo ambito di interesse primario riguarda il Sudamerica, in particolare l’area andina. Attualmente in tirocinio presso il centro IRIAD a Roma, con un progetto di ricerca, che verte in particolare sulla tematica del Water grabbing legato al topic dei cambiamenti climatici, ponendo un focus specifico sulla questione Antartica.

Chiara Cupola

Nata a Parma nel 1999, si è laureata in Lingue Moderne presso l’Università di Trento con una tesi sulla rappresentazione dei “subalterni” nelle mostre museali in Francia. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Global Cultures presso l’Università di Bologna dove si è appassionata alle relazioni internazionali e all’Africa post-coloniale. Curiosa per natura, studiando si è accorta di come il mondo sia frutto di un’interconnessione di persone, relazioni e legami che cambiano costantemente. Crede fermamente nell’accessibilità e si è appassionata a Frammenti di Storia proprio per la sua capacità di raccontare la Storia e renderla comprensibile a tutti. Ora è entusiasta di fare parte di questo progetto stimolante.

Matteo Arvigo

Genovese, classe 1998. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Genova, con una tesi sul miracolo economico e la sua influenza sull’economia italiana del XXI secolo. Attualmente è laureando in Business management presso la Sapienza di Roma. Da sempre appassionato di politica, economia, storia, musica e cinema. In particolare si è avvicinato alla realtà politica del paese grazie alla Scuola di politiche a Roma. Per Frammenti di storia ha deciso di concentrarsi su articoli di storia economica e culturale oltre che di macroeconomia.

Alice Zamai

Trevigiana di nascita, classe 1998. Ha studiato Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, laureandosi con una tesi in storia dell’Italia contemporanea incentrata sulle relazioni internazionali tra Italia e Stati Uniti dal secondo dopoguerra in poi. Trasferitasi a Bologna per continuare gli studi, è ora laureanda in Scienze Storiche ed Orientalistiche nel curriculum internazionale Global Cultures (GLOC), con una tesi di teoria critica dell’economia sulla recente crisi del debito sovrano dell’Eurozona. Da sempre orientata verso la storia più recente, i suoi studi l’hanno stimolata a riflettere sulle strette connessioni tra economia globale e politica internazionale. Per Frammenti di Storia scrive di Stati Uniti, di organizzazioni internazionali, di imperialismo, neocolonialismo e degli incroci tra politica ed economia negli ultimi decenni.

Foto_Lorenzo Mantiglioni_BN

Laurea magistrale in Giurisprudenza e iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti, nell’elenco pubblicisti della Toscana. Nella vita professionale svolge servizi di comunicazione, ufficio stampa e gestione dei social network di soggetti pubblici e privati, come per il Comune di Capalbio. In questi anni ha visitato e studiato, partecipando anche all’iniziativa formativa organizzata dall’Università Milano-Bicocca e dalla Università di Sarajevo e Sarajevo Est, l’area balcanica e grazie a Frammenti di Storia ha sempre potuto raccontare i Paesi della ex Jugoslavia con continuità e autonomia, intervistando anche l’allora ambasciatore italiano in BiH Nicola Minasi. Nel 2023 ha potuto parlare nelle scuole di “fake news” e di come riconoscerle.

Foto_Vittoria Di Giovanni_BN

Vittoria Di Giovanni

Genovese, classe 1995. Dopo essersi laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con una tesi sulla tutela dei diritti delle minoranze etniche in Sud America ha perfezionato la sua formazione conseguendo la laurea magistrale in Scienze Internazionali all’Università di Torino, dove ha potuto sviluppare ulteriormente l’interesse per l’America latina e per i diritti umani legandoli alla nascente curiosità accademica verso il cambiamento climatico. In particolare, la necessità di capire in che modo le comunità siano state e saranno esposte a questi eventi è ciò che ha dato vita al suo elaborato finale. Da sempre appassionata di migrazioni e relazioni internazionali ha potuto toccare con mano la realtà istituzionale lavorando per la Commissione europea. Durante questa esperienza ha sviluppato un vivo interesse per la comunicazione, tema che cerca di esplorare coniugandolo agli argomenti a lei più cari. Per frammenti di storia ha deciso di approfondire i temi legati all’emergenza climatica.

Marta Sobrero

Classe 1998. Nata e cresciuta a Genova. Laureata in “Architettura per il progetto sostenibile” nel 2022, presso il Politecnico di Torino, e nel luglio 2020 in Scienze dell’Architettura presso Unige. All’interno del progetto si occupa della parte grafica,  attraverso la realizzazione dei contenuti multimediali della pagina e delle locandine per le rubriche proposte al pubblico. Ha dato supporto alla realizzazione del sito internet. Inoltre, il logo ufficiale di Frammenti di Storia è opera sua.

CONTRIBUTORS

Tutto il nostro lavoro di divulgazione storica non avrebbe senso senza la partecipazione e l'aiuto di tanti volti

Donna 1

Francesca
Piano

Uomo 1

Giovanni
Agrone

Donna 2

Clara
Pastorino

Uomo 3

Mario
Riggio

Donna 1

Jlenia
Barricella

Donna 7

Federica
Cavo

Donna 2

Laura
Bonino

Uomo 1

Filippo
Sciaccaluga

Uomo 2

Tiziano
Pedetta

Uomo 6

Andrea
Sobrero

Donna 6

Diletta
Goldoni

Uomo 1

Tommaso
Imperato

Donna 1

Anita
De Stasio

Uomo 2

Rodolfo
Biancheri

Uomo 5

Lorenzo
Visaggio

Uomo 3

Giacomo
Romis

Donna 7

Cecilia
Profumo

Donna 6

Beatrice
Bachi

Uomo 2

Francesco
Perrone

Donna 7

Serena
Rosadini

Donna 1

Marta
Braga

Donna 1

Maria Chiara
Piano

Uomo 3

Daniele
Garofalo

Uomo 6

Edoardo
Tartaglione

Donna 1

Margherita
Tambussi

Uomo 3

Edoardo
Marangoni

Uomo 5

Pietro
Dellepiane

Uomo 1

Enrico
Maimone

Uomo 3

Nelson
Campos

Donna 2

Iryna
Stapaniak

Uomo 5

Mirco
Zella

Donna 1

Antonella
Palamara

Uomo 3

Lorenzo
Semino

Uomo 1

Gabriele
Burri

Uomo 5

Guido
Calosi

Donna 1

Giulia
Pestarino

Uomo 5

Michele
Scelza

Uomo 2

Antonio
Lijoi

Donna 6

Eugenia
Rossi

Uomo 1

Sinue
Valle

Uomo 5

Francesco
Russi

Uomo 2

Alberto
Botto

Uomo 6

Gabriele
Rocca

Uomo 5

Fabrizio
Foresio